• alt text

Domenica 04 Ottobre 2009 Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani
Via de' Neri - Empoli

Inizio spettacolo ore 16.30

Componenti:

FABIO RINAUDO ulleann pipes

MICHEL BALATTI flauto traverso irlandese

DANIELE CARONNA violino, chitarra

 

BIRKIN TREE TRIO
"Irish Music"

Birkin Tree nascono nel 1982 fondati da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna. Sin da allora tutti i musicisti del gruppo hanno studiato con passione e serietà il repertorio della musica tradizionale irlandese, genere musicale che negli ultimi decenni si è fatto sempre più conoscere ed apprezzare in ogni parte del mondo.

I componenti della band hanno soggiornato ripetutamente in Irlanda avendo così numerose occasioni per suonare con musicisti locali di fama internazionale. Tra i nomi più famosi, vale la pena di menzionare: Tommy e Siobhan Peoples, John Martin, Mick O'Brien, Seamus Maguire, Michael Queally, P.J. King, Maurice Lennonn, Tola Custy, John Kelly, Michelle O'Brien e Arty McGlynn.

A partire dal 1996 la band è legata da un profondo sodalizio artistico a Cyril O'Donoghue con cui si sono esibiti ogni anno in tournée in Italia.

Nel 1996 i Birkin Tree hanno registrato il loro primo album, "Continental Reel", pubblicato dalla Robi Droli/CGD East, e distribuito in Europa e Giappone. Il disco, che presenta accanto al materiale tradizionale alcune composizioni originali del gruppo, è stato giudicato quale miglior disco del biennio '95/96 dalla rivista italiana specializzata Folk Bulletin, ed ha riscosso un notevole successo di vendite. Nell'introduzione al disco, Liam O'Flynn scrive di loro: "I Birkin Tree suonano con grande capacità e vitalità, manifestando un'evidente passione e piacere per la loro musica". Brani del disco sono stati inseriti più volte nelle compilations delle riviste Keltika, Celtica, Avalon, Avvenimenti ed altre ancora.

In Irlanda Birkin Tree sono stati la prima, e per ora unica, band italiana a compiere un tour, avvenuto per la prima volta nell'estate del 1997 e ripetuto poi nel 1998 e nel 2000. Nell'ambito della prima tournée sono stati invitati, unica band straniera, al Festival di Feakle, sicuramente tra i più importanti festival irlandesi di musica tradizionale, esibendosi nella serata di gala. Sempre nel 1997 il loro concerto all'Hartcourt Hotel di Dublino è stato registrato e trasmesso dalla radio nazionale irlandese.

Nel maggio 1999 viene pubblicato il loro secondo lavoro discografico, "A Cheap Present". Così scrive Martin Hayes nella prefazione al CD: "Sono rimasto colpito non soltanto dalla loro capacità strumentale, che è a livello di quanto si può trovare in Irlanda, ma anche dal loro rigore e dalla loro comprensione della musica. Ascoltando i Birkin Tree sentirete musica irlandese autentica. Grazie per l'ottimo lavoro che state facendo per questa musica." Il disco, prodotto dalla Felmay, è distribuito in Europa, America ed Asia ed ha ottenuto lusinghieri risultati sia di vendita sia di critica.