• alt text

Giovedì 05 Maggio 2016 Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani
Via dei Neri - Empoli

Inizio spettacolo ore 21.30

Interpreti:
UMBERTO CODECÀfagotto

ALESSANDRO BARTOLOZZI direzione


Ingresso Gratutito

 

Orchestra Giovanile di Fucecchio

L’Orchestra Giovanile di Fucecchio nasce dalla volontà del M. Nicola Dalle Luche e del M. Chiara Tommasoni, fondatori dell’Associazione “Artemide Musica Arte Spettacolo” di Fucecchio, per dare la possibilità ai giovani musicisti di socializzare attraverso la musica, arricchirsi culturalmente ed esibirsi in pubblico.

L’orchestra, come strumento privilegiato dove si fonde la formazione accademica dei ragazzi e l’incontro con l’attività professionale vera e propria, ha sede a Fucecchio ed è formata da un gruppo di giovanissimi musicisti di età compresa tra i 5 e i 17 anni. Sono studenti presso la Scuola di Musica dell’Associazione Artemide e sono seguiti dagli insegnanti, tutti professionisti, che oltre a fare docenza lavorano nelle migliori orchestre. In questa realtà, inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di venire a contatto con famosi solisti della realtà musicale italiana e straniera, grazie a preziose collaborazioni che si realizzano ogni anno.

L’O.G.F. debutta nel dicembre 2014 a Fucecchio con il “Concerto degli Auguri”, tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Shalom, evento che si è ripetuto anche a dicembre 2015 con la partecipazione del soprano Rossana Bertini, artista che si esibisce nei più importanti teatri d’Europa.

Ha partecipato al Concerto “Rassegna dei Cori” sempre nel 2014 presso il Duomo di San Miniato ed è stata invitata ad esibirsi presso la Chiesa di Santa Maria a Ripa ad Empoli nel 2015 e 2016 sotto la direzione del M° Stefano Boddi.

L’Orchestra Giovanile di Fucecchio si è poi esibita nel 2015 presso l’Auditorium “La Tinaia” a Fucecchio con il violinista di fama internazionale A. Bologni, diretta dal M. Alessandro Bartolozzi.