DUO CLARINETTO - PIANOFORTE
Maurizio D'Alessandro, tra i più affermati clarinettisti italiani, dopo gli studi superiori si è diplomato in clarinetto sotto la guida di V. Mariozzi, presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Si perfeziona successivamente con il Consortium Classicum di Friburgo per la musica da camera, poi con Dieter Klocher, Karl Leister della Filarmonica di Berlino e Peter Schimdl della Filarmonica di Vienna, e con Hans Rudolf Stalder per il corno di bassetto. Segue poi i seminari sul clarinetto antico presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Successivamente completa la sua formazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata laureandosi con il massimo dei voti e la lode con una tesi in Estetica e filosofia della Musica. Già membro del Quartetto "A. Stadler" è risultato fra i vincitori del IV Concorso d'interpretazione musicale di Torino (1989) e vincitore assoluto del IV Concorso internazionale Isola di Capri (1990). Ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive effettuando registrazioni per la Radiotelevisione italiana nei cui programmi è spesso stato ospite; per la Radio Nazionale Svizzera, per Radio France, per la RadioTelevisione Argentina e per la Radio Vaticana.
Ha all'attivo una notevole esperienza cameristica in varie formazioni strumentali. presente come solista su tutto il territorio nazionale è stato ospite di importanti festival italiani e stranieri come il prestigioso festival Pablo Casals a Prades, tenendo concerti in Austria, Francia, Belgio, Germania, Ungheria, Portogallo, Spagna, Emirati Arabi, Canada, Argentina e in Asia e suonando con musicisti quali: Richard Galliano, Bruno Canino, Jeremy Menhuin, Jozsef Acs, Fernando Suarez Paz, Hugo Aisemberg, Michel Lethiec, Fausto Di Cesare, Roberto Cappello, Paolo Restani, Marcelo Nisinman, Kasimierz Morskj, Denis Weber, Amaury Wallez, Andre Cazalet, Cristian Ivaldi, Benoit Fromanger, Jean Louis Capezzali, Manfred Reuthe e con orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica di Roma, l'Orchestra da Camera di Budapest, l’Orchestra da Camera di Venezia, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Craiova, l'Orchestra Filarmonica di Oradea, l’Orchestra di Kiev. E' considerato uno dei pochi specialisti italiani di corno di bassetto, ed è uno dei pochi clarinettisti che suona da virtuoso il corno di bassetto in concerti pubblici.
Ha tenuto in prima esecuzione italiana i concerti per clarinetto e orchestra di Sussmayr e Eybler. La bellezza del suo suono e le sue interpretazioni sono state sottolineate da Gernot Gruber del Mozarteum di Salisburgo.
Paolo Subrizi nato a Roma nel 1965, si è diplomato presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Sergio Cafaro. Contemporaneamente si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, seguito poi dal diploma in Didattica della Musica; in Inghilterra ha ottenuto i diplomi in Composizione. Organo, Teoria della Musica, Clavicembalo e Direzione D¹Orchestra (FNCM, LMusNCM, LRSM, ecc.).
Si è perfezionato in pianoforte sotto la guida di Michele Campanella, ed in Musica da Camera sotto la guida di Riccardo Brengola, Alain Meunier ed Arthur Balsam, presso l' Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Britten-Pears School di Aldeburgh (GB) e l'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma. Si è poi successivamente perfezionato sotto la guida del Maestro Aquiles Delle Vigne presso l' Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi, dove ha ottenuto, con il primo premio all¹unanimità e la menzione speciale, il Diploma Superiore di Esecuzione (1989) , ed il Diploma Superiore di Concertista. Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, nel 1988 ha vinto il Primo Premio Assoluto del Concorso Internazionale "Città di Marsala"; nel 1992 ha anche vinto il Terzo Premio Assoluto del "World Piano Competition" di Cincinnati (Usa).
HA inciso oltre 20 CD per varie etichette discografiche italiane, coreane e giapponesi (Victor/RCA Synnara, Aulos Music, Alfa Music, EdiPac, ecc.), vincendo anche numerosi premi della critica specializzata. E' curatore e traduttore dei corsi della Alfred's Basic Piano Library di Los Angeles, per la quale ha già pubblicato oltre dieci volumi. E' docente titolare di pianoforte presso il Conservatorio "F.Torrefranca" di Vibo Valentia. Tiene regolarmente masterclasses e corsi di perfezionamento pluriennali presso le più importanti istituzioni in Italia, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti d'America.
Svolge una intensa attività concertistica che lo porta regolarmente a suonare in tutto il mondo, come solista, con gruppi cameristici e con le più importanti Orchestre Sinfoniche.