• alt text

Giovedì 24 Marzo 2011 Cenacolo degli Agostiniani
Via de' Neri - Empoli

Inizio spettacolo ore 21.30

Componenti:

DANILO REA pianoforte

SIMONA BERTINI soprano

DIEGO FIORINI pianoforte

 

 

DANILO REA
"Lirico... non solo piano"

Lirico è un progetto che fonde brani tradizionali classici con brani della tradizione jazz, miscelandoli assieme con acuta sensibilità, in quello che sembra quasi uno sfogo conclusivo, riassuntivo e sincero di tutti gli aspetti della musica toccati da Danilo Rea in questi anni. Si tratta di esplorazioni armoniche all’interno di arie famose di opere liriche esposte prima nella loro forma originale.

Passione ed emozione nell’accostarsi ad un repertorio immortale con profondo rispetto della bellezza degli originali, riletti con un linguaggio jazzistico ricco e purissimo. Quasi come un anello di congiunzione, questo progetto annoda generi lontani - il jazz e il melodramma - giocando sulla relazione tra forma intimistica e libera interpretazione, non senza incursioni in mondi diversi da quello classico. Il tocco di Rea attraversa generi diversi, lasciando sempre un segno personalissimo; la sua creatività lo spinge a mettere alla prova le proprie capacità tecniche ed artistiche in contesti sempre nuovi rispetto a quello jazzistico originario.

L’idea di associare musica lirica e jazz nasce dall’approccio al melodramma: Danilo Rea ne rimane affascinato e con l’ecletticismo e l’estro che gli sono propri, elabora l’idea di improvvisare sui temi operistici evidenziandone la grande attualità.

In questa occasione, sulle basi di questa idea nasce, con l’arricchimento della splendida voce del soprano Simona Bertini, “Lirico… non solo piano”: un incrocio a quattro mani, con la collaborazione di Diego Fiorini, tra la musica Classica e Jazz.